Il cliente, per qualunque questione derivante da rapporti intrattenuti con Aosta Factor S.p.A., può rivolgersi all’Ufficio Reclami ricorrendo ai seguenti recapiti:
- via posta ordinaria o lettera raccomandata A/R:
Aosta Factor S.p.A.
Responsabile Reclami
Via Avenue du Conseil de Commis, 25
11100 AOSTA
- via posta elettronica:
E-mail: ufficioreclami@aostafactor.it
- via Posta Elettronica Certificata:
Indirizzo PEC: aostafactor@legalmail.it
- via fax:
Fax: +39.0165.238992
Aosta Factor S.p.A. si impegna a fornire risposta scritta entro 60 giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione. L’avvenuta ricezione del reclamo è confermata da Aosta Factor S.p.A. al cliente attraverso la medesima forma con cui ha presentato il reclamo (posta ordinaria, lettera raccomandata A/R, posta elettronica, posta elettronica certificata o fax).
Le modalità di trattazione dei reclami sono esplicitate nella ivi pubblicata Informativa sulla modalità di trattazione dei reclami
Il cliente rimasto insoddisfatto o il cui reclamo non abbia avuto esito nel termine di 60 giorni dalla sua ricezione da parte di Aosta Factor S.p.A., prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario. L’esperimento della procedura dinanzi all’ABF costituisce - in alternativa al ricorso al procedimento di mediazione - condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro, è possibile chiedere informazioni al personale di Aosta Factor S.p.A., alle Filiali della Banca d’Italia, oppure:
- contattare direttamente la Segreteria tecnica dell’ABF:
Arbitro Bancario Finanziario
Segreteria tecnica del Collegio di Roma dell'ABF
Via Venti Settembre, 97/e
00187 Roma
Telefono: 06 4792 9235
Fax: 06 4792 94208
E-mail: roma.sede.segtecnica@bancaditalia.it (solo per richiesta chiarimenti)
- consultare il sito internet:
www.arbitrobancariofinanziario.it
- scaricare i seguenti documenti:
ABF in parole semplici
Guida all’utilizzo del portale ABF
Il ricorso all’ABF non può essere proposto qualora siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario.
Conciliatore Bancario Finanziario (ADR)
Per sapere come rivolgersi al Conciliatore è possibile chiedere informazioni al personale di Aosta Factor S.p.A. oppure:
- contattare direttamente il Conciliatore:
Conciliatore Bancario Finanziario
Via delle Botteghe Oscure, 54
00186 Roma
Telefono 06-674821
Fax 06-67482250
E-mail: associazione@conciliatorebancario.it
- consultare il sito internet:
www.conciliatorebancario.it
Il cliente può rivolgersi al Conciliatore anche in assenza di preventivo reclamo ad Aosta Factor S.p.A.
Rendiconto sulla gestione dei reclami
Nel corso del 2023 i clienti non hanno presentato ricorsi all'ABF o a organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D. Lgs 4 marzo 2010, n. 28).
ANNO | RECLAMI | AMBITO | ESITO |
---|---|---|---|
2023 | 3 | Commissione applicate Calcolo interessi |
1 Accolto - 2 Non Accolti |
2022 | 3 | Fatturazione competenze Data erogazione bonifico |
3 Accolti |
2021 | 7 | Fatturazione competenze Svincolo garanzia |
6 Accolti - 1 Non accolto |
2020 | 4 | Commissioni e interessi | Accolti |
2019 | 1 | Richiesta documentazione | Non accolto |
2018 | 3 | Interessi e bonifici | 2 Accolti - 1 Non accolto |
2017 | 5 | Commissioni e interessi | Accolti |
2016 | 0 | - | - |
2015 | 0 | - | - |
2014 | 1 | Sconfini per ritardato pagamento | Non accolto |
2013 | 1 | Sollecito pagamento fornitore | Accolto |
2012 | 0 | - | - |
2011 | 0 | - | - |
2010 | 1 | Mancata ricezione di bollettini postali | Accolto |
2009 | 0 | - | - |